L’annunciata guerra dei tablet, almeno fino ad ora, si è rivelata una scaramuccia fra condomini. La sfida è stata finta fin troppo facilmente da iPad, complice anche uno scarso riscontro ottenuto in termini di pubblico dal Galaxy Tab di Samsung. Presto, tuttavia, un nuovo concorrente potrebbe dare del filo da torcere a Apple: Palm, controllata di HP, con il suo PalmPad.
Poche ore fa sono trapelate in rete alcune indiscrezioni sul futuro tablet di Palm che, a quanto sembra, farà la sua apparizione nei negozi nell’autunno del 2011. PalmPad sarà dotato di uno schermo di 9 pollici ad alta risoluzione, di un’uscita HDMI e di doppia fotocamera, rispettivamente da 1,4 Mp quella frontale e 3 Mp quella sul retro. Il sistema operativo sarà WebOS in una versione aggiornata e, a quanto sembra, conterrà tutti i tool più in voga per lo studio: settore primario del dispositivo, infatti, sarà l’istruzione. La tavoletta sarà inoltre dotata di connessione 4G e la vendita sarà abbinata in esclusiva, almeno negli Stati Uniti, a un contratto con l’operatore Sprint.
Per poter fare un confronto adeguato con la tavoletta di Cupertino, tuttavia, dovremo attendere il rilascio di iPad 2, previsto per gli inizi della primavera. Sarà proprio iPad 2, infatti, a confrontarsi con PalmPad il prossimo autunno, mentre l’attuale versione sarà ormai considerata obsoleta.
Per dimensioni e funzioni, almeno sulla carta, PalmPad sarà il primo vero concorrente di iPad, considerando come l’accreditato Samsung Galaxy Tab abbia fallito i propri intenti di dominio del mercato. Saranno sufficienti, tuttavia, le innovazioni tecnologiche a garantire il successo della controllata di HP?