Il tablet di Apple può essere utilizzato in diversi modi, non solo per leggere un eBook, giocare o navigare su Internet. Molti prestigiatori usano l’iPad per i loro illusionismi, ma la trovata pubblicitaria della Hearst, la società che pubblica note riviste come Cosmopolitan ed Esquire, le supera tutte in originalità. Per promuovere il nuovo magazine Cosmo for Guys, una ragazza è andata in giro per le strade di New York con un “casco” formato da quattro iPad 2.
La campagna pubblicitaria, denominata iPad Head Girl, rappresenta in pratica la versione moderna dei vecchi “sandwich man”. Sui display dei quattro iPad, assemblati a forma di cubo, viene riprodotto un video registrato corrispondente ai quattro lati della testa. La ragazza però non può vedere la strada, per cui indossa particolari occhiali sui quali viene proiettata l’immagine ripresa da una videocamera nascosta nella sua borsa.
“Cosmo for Guys” è il primo magazine per uomini scritto da sole donne. Il messaggio del viral marketing quindi è “entrare nella testa di una ragazza”, sfogliando le pagine sull’iPad.
Come si vede nel video, la ragazza iPad ha attirato l’attenzione di diverse persone, ma solo un ragazzo ha avuto il coraggio di avvicinarsi per “toccare” la sua faccia, ovvero lo schermo del tablet, per lanciare la versione digitale del magazine.
[youtube]fLPMLJgGsiA[/youtube]