Dopo una lunga attesa fatta di indiscrezioni prima, e notizie giunte da oltreoceano poi, iPad si appresta a debuttare ufficialmente anche in Europa e, di conseguenza, in Italia.
Apple mantiene il massimo riserbo in merito ai dati di vendita durante la fase di preordine, ma stando a alcune voci trapelate in Rete, nel vecchio continente sarebbero già stati acquistati circa 100.000 unità.
Se ciò trovasse conferma, saremmo di fronte a un nuovo successo per il tablet di Steve Jobs, da più parti criticato per le sue carenze tecniche ma capace di suscitare un fortissimo interesse nell’opinione pubblica, complice anche una campagna promozionale azzeccata.
A fianco del modello WiFi verrà commercializzato anche quello 3G. La spesa minima, nel caso in cui si dovesse optare per la versione base con 16 GB di memoria interna per lo storage dei dati, è pari a ? 499,00, mentre per i più esigenti l’esborso economico può lievitare fino a ? 799,00.
Va specificato che, procedendo all’acquisto dalle pagine del sito ufficiale, il dispositivo verrà spedito soltanto a partire dal mese di giugno, mentre nei due Apple Store di Milano e Roma, per l’occasione aperti in anticipo alle ore 8.00, l’iPad dovrebbe arrivare sugli scaffali già a partire dalla mattinata di domani.
Anche l’App Store si prepara al debutto, con la versione italiana del servizio già pronta per il download delle versioni iPad delle applicazioni. A differenza di quelle sviluppate per iPhone e iPod Touch, comunque pienamente compatibili, queste sono caratterizzate da un’interfaccia ottimizzata per la maggiore risoluzione del display e, solitamente, vengono vendute a un prezzo sensibilmente superiore.
[nggallery id=2252]