iPad mini sarà presentato nei prossimi mesi e andrà a scontrarsi direttamente con il modello Android denominato Nexus 7, appena presentato e lanciato da Google. Nuove conferme sul tablet da 7,85 pollici della mela morsicata giungono dalle pagine del New York Times, dove una fonte rimasta anonima ma ritenuta affidabile parla dei piani di Apple, intenzionata a lanciare un dispositivo caratterizzato da un prezzo di vendita inferiore ai 499 dollari del nuovo iPad (e probabilmente ai 399 dollari dell’iPad 2).
Interpellata sull’argomento, la portavoce dell’azienda Natalie Kerris si è ovviamente rifiutata di commentare, ma il crescente numero di indiscrezioni riguardanti il progetto sembra ormai lasciare poco spazio a dubbi o interpretazioni errate. iPad mini, oltre che con il già citato Nexus 7, sembra destinato a concorrere anche con Amazon Kindle Fire 2, il tablet da 7 pollici di seconda generazione per il gigante americano dell’e-commerce, basato su Android ma con un’interfaccia personalizzata.
Entro fine 2012 farà il suo debutto sul mercato anche Microsoft Surface, il prodotto di Redmond annunciato in due edizioni (con Windows 8 Pro e Windows RT). Si prospetta dunque un autunno infuocato per il segmento tablet, che secondo alcuni analisti arriverà nel medio-lungo periodo a superare quello PC in termini di unità vendute.
L’ex iCEO Steve Jobs definì i primi rumor su un iPad di dimensioni contenute come assolutamente infondati, a causa dell’impossibilità di utilizzare comodamente il display. Eppure, i primi prototipi del dispositivo potrebbero risalire addirittura alla metà del decennio scorso, poi scartati per lasciare spazio alla versione da 9,7 pollici che ha saputo conquistare la fetta più grande di market share.