iPad mini sarà presentato da Apple nel mese di ottobre, per poi debuttare sul mercato nell’ultimo trimestre dell’anno al prezzo di 299 dollari, con un display da 7,85 pollici e 8 GB di memoria interna per lo storage. È l’indiscrezione firmata dall’analista Andy Hargreaves di Pacific Crest e riportata oggi sulle pagine di Mashable.
In passato si è parlato più volte di un possibile tablet Apple con schermo di dimensioni ridotte rispetto a quello della linea iPad, nonostante il progetto fu smentito categoricamente dall’ex iCEO Steve Jobs. Tutte ipotesi rimaste sulle pagine di blog e portali di settore, almeno fino a oggi. La scorsa settimana Google ha presentato il suo Nexus 7, nel tentativo di recuperare quote di mercato con un dispositivo basato sul nuovo sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e realizzato in collaborazione con ASUS. Da Cupertino potrebbe dunque arrivare una contromossa.
Ci aspettiamo che Apple arrivi a vendere dieci milioni di iPad mini da 7,85 pollici entro il mese di dicembre e 35,2 milioni nell’anno fiscale 2013. Sulla base delle stime riguardanti le componenti ordinate ai fornitori, pensiamo che il dispositivo andrà a “cannibalizzare” il 25% del mercato oggi nelle mani dell’iPad da 9,7 pollici. Alla luce di questi dati pensiamo che il prossimo anno la crescita di iPad si fermerà a 65,2 milioni di unità, senza raggiungere i 91,6 milioni pronosticati in passato.
Sempre in merito a iPad mini, nei mesi scorsi si è parlato di alcune unità già in fase di test presso gli uffici di Cupertino. Le indiscrezioni sul dispositivo si fanno sempre più insistenti e, alla luce di quanto dichiarato da Hargreaves, il suo annuncio potrebbe avvenire in contemporanea con quello di iPhone 5.