Non solo iPhone 6S e Apple TV: l’autunno di Apple sarà probabilmente scandito anche da un altro prodotto, il tanto vociferato iPad Pro. La presentazione non è attesa per l’evento del prossimo 9 settembre, ma giungono oggi interessanti indiscrezioni sul dispositivo. Con un lancio a partire dal mese d’ottobre, pare infatti che le spedizioni dai fornitori siano ormai imminenti. E sembra che Apple, per questo tablet oversize, abbia deciso di impiegare nuove tecnologie.
Le notizie giungono da una nota di J.P. Morgan, rilanciata dalle testate di settore a stelle e strisce. A quanto pare, a partire dall’inizio di settembre i fornitori cominceranno a spedire le parti di iPad Pro, in particolare gli schermi da 12,9 pollici, per una produzione finale che raggiungerà pian piano il milione di unità al mese.
Il dispositivo, forse destinato al settore business ed educational dei consumatori Apple, vedrà probabilmente l’introduzione di una nuova tecnologia per il generoso schermo multitouch. Secondo quanto riportato, infatti, sarebbe stato impiegato il sistema “glass-film-film” (GFF), un’innovazione che dovrebbe aumentare l’accuratezza della rilevazione del tocco, nonché la precisione dello stesso. I display, invece, dovrebbero essere inizialmente forniti da Sharp e GIS, anche se i classici LG e TPK potrebbero essere inclusi in itinere.
Come già accennato, la presentazione al pubblico dovrebbe avvenire nel mese di ottobre, per una disponibilità nei negozi entro le festività natalizie. Sul fronte del rimanente hardware, invece, non emergono indiscrezioni di sorta rispetto alle settimane passate: iPad Pro conserverà un’estetica simile a iPad Air 2, con una doppia fila di altoparlanti, un processore della famiglia A9 e, forse, anche un sistema sensibile alla pressione Force Touch. Dotato naturalmente di iOS 9, quest’ultimo in arrivo con iPhone 6S nella sua versione finale, vedrà una risoluzione da 2.048×2.732 pixel. Non ancora noti, invece, i tempi di ricarica e la conseguente autonomia della batteria.