Secondo quanto afferma il noto analista Ming Chi Kuo, sembra che la tecnologia miniLED non arriverà sul modello da 11 pollici di iPad Pro. Di fatto, questa tesi corrobora quella emersa in precedenza anche dal tipster Ross Young di DSCC.
Questa notizia di Kuo tra l’altro, va controcorrente con il tweet di qualche settimana fa in cui affermava che la mela non avrebbe lanciato nuovi device dotati di schermi miniLED nel corso del 2022. Il motivo è presto detto: difficilmente Apple adotterà questa feature sui tablet di piccole dimensioni, proprio per contenere i costi di produzione che al momento sono fin troppo esosi. Tra le altre informazioni sappiamo che Apple intende lanciare un nuovo monitor professionale con questa tecnologia nei prossimi mesi; probabilmente, la periferica in questione dovrebbe porsi a cavallo fra i Pro Display XDR del 2019 e il nuovo Studio Display appena svelato.
iPad Pro 11″ con miniLED: ecco cosa succede
Nello specifico, riportiamo la nota di Ross Young in merito a questa vicenda:
Apple sta prendendo quota con un solo prodotto per il resto di quest’anno in questa categoria. Mentre in precedenza si pensava che Apple avrebbe introdotto anche i MiniLED sull’iPad Pro da 11 pollici, non crediamo più che sia così, almeno non quest’anno. Secondo quanto riferito, Apple sta puntando i suoi MiniLED su display più grandi e più costosi.
Ci aspettiamo che la compagnia di Tim Cook introduca i MiniLED su un monitor da 27″, che potrebbe essere lanciato a giugno con il suo Mac Pro. Crediamo che il monitor MiniLED da 27″ avrà 5K risoluzione e un backplane di ossido. Potrebbe adottare anche 120 Hz, ma 5K a 120 Hz richiederebbe HDMI 2.1 e limiterebbe il numero di dispositivi Apple che funzionerebbero con questo display. .
Anche i colleghi di 9to5Mac suggeriscono il debutto di un nuovo monitor professionale, anche se ipotizzano che possa essere destinato alla fascia ultra premium del mercato.
More precisely, there may be no new products with the new mini-LED display size in 2022. https://t.co/5OQHTTHIb7
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) March 16, 2022
Oltre a ciò, tornando a parlare di iPad Pro 2022, sappiamo che potrebbe esserci un chipset Apple Silicon M2, il supporto alla ricarica MagSafe e un’autonomia migliorata.