iPad Pro, il nuovo tablet da 12,9 pollici ordinabile da domani sul sito ufficiale Apple, aiuterà il gruppo di Cupertino a risollevare le sorti dell’intera linea iPad. È quando prevede Daniel Ives, analista di FBR & Co., nell’indagare le potenzialità del nuovo iDevice. Il dispositivo sarà in grado di riportare al 15% le entrate di Apple dai tablet, oggi ferme al 10% sul totale.
Non è stato uno dei migliori anni, quello appena trascorso per la linea iPad di Apple. Così come emerso durante gli ultimi risultati fiscali del Q4, i tablet di Cupertino hanno subito un discreto calo rispetto agli anni precedenti, forse dovuto alla sempre più evidente inclinazione degli utenti per i phablet. Con degli schermi generosi per iPhone 6 e iPhone 6S, dai 4,7 ai 5,5 pollici, alcuni consumatori potrebbero non sentire più l’urgenza di dotarsi anche di un tablet. Inoltre, così come dimostrato da un sondaggio pubblicato ieri, iPad gode di un ciclo di ricambio molto più lento rispetto agli smartphone, tanto che il modello più diffuso a oggi è l’ormai vecchio iPad 2. Il neonato iPad Pro, tuttavia, ne potrebbe risollevare le sorti.
Sebbene gli iPad vedano in questo periodo un appeal minore, ma comunque stabile, fra i consumatori, così potrebbe non essere nei settori enterprise ed educational. Per questi due segmenti di mercato, infatti, il tablet da 12,9 pollici potrebbe rivelarsi uno strumento indispensabile, poiché perfetta sintesi sia della versatilità di iOS, che di prestazioni simili all’universo dei laptop. Per questo motivo, Ives vede una crescita potenziale nel 2016, pronta a riportare al 15% tutte le entrate del gruppo relative all’universo di iPad.
Lo stesso Tim Cook si è rivelato molto ottimista sul conto del tablet, poiché ritiene iPad uno degli elementi chiave di Cupertino, pronto a una nuova vita non solo grazie ai rinnovati modelli, ma anche ai mercati emergenti. iPad, infatti, è spesso il biglietto d’entrata nell’ecosistema targato mela morsicata, per dei consumatori che rimangono poi fedeli nel tempo. Ad esempio, in Cina il 40% di coloro che hanno acquistato un iPad non aveva mai comprato un prodotto Apple prima. Di questi, il 68% si è ritrovato ad acquistare il suo primissimo tablet.
Tra le altre previsioni di Ives, anche il lancio del tanto vociferato servizio di streaming televisivo con pacchetti in abbonamento, un progetto che potrebbe vedere la luce nei primi mesi del 2016.