Arrivano dall’Asia nuove notizie su iPad Pro, il tablet da ben 12,9 pollici che Apple potrebbe lanciare per conquistare il settore aziendale nonché quello educational. Stando a quanto riportato da DigiTimes, testata non sempre affidabile sulle previsioni di Cupertino, la presentazione potrebbe avvenire nel Q3 del 2014. Sull’effettivo lancio fra i vari esperti non vi è mai stato accordo – vi è chi sostiene iPad Pro arriverà nei negozi già a febbraio, chi invece a fine anno – ma pare che la Mela non abbia gradito l’introduzione di un device Samsung dalle dimensioni molto simili.
La speculazione di DigiTimes nascerebbe proprio in confronto alle politiche Samsung: il gruppo sudcoreano ha presentato in fretta e furia un tablet da 12 pollici, forse proprio per cavalcare i rumor che coinvolgono Apple già dalla scorsa estate. Così Cupertino si è vista sfumare l’esclusiva di un iPad Pro, la prima tavoletta di quasi 13 pollici sul mercato, sebbene le aspettative rimangano altissime. Se vuole rimanere sulla cresta dell’onda, però, l’azienda californiana non può superare il Q3: il tablet dovrà essere nelle mani dei consumatori all’incirca a inizio estate.
La scelta del Q3 per la previsione non sarebbe, in realtà, aleatoria o insensata: si vocifera che iPad Pro possa essere già nella fase preliminare di produzione e servirà almeno tutto il Q2 affinché Apple ne possa avere un numero di esemplari sufficiente per conquistare il mercato. Superare l’estate o addirittura attendere il periodo natalizio sarebbe tuttavia una follia, ecco quindi che il terzo quarto diventa il candidato ideale per la commercializzazione.
Dal punto di vista dell’hardware non vi sono aggiornamenti di sorta rispetto a quanto già trapelato: iPad Pro sarà probabilmente un device ibrido tra iOS e OS X, ovvero un tablet capace di sfruttare indipendentemente uno o l’altro sistema operativo. Lo schermo, inoltre, potrebbe garantire una risoluzione da 2.732×2.048 pixel per 265 ppi di densità di punti. Contemporaneamente DigiTimes inizia a speculare sui successori di iPad Mini con Display Retina e di iPad Air, ma nuove versioni in primavera o in estate appaiono altamente improbabili data la recente introduzione sul mercato.