Il 2013 potrebbe essere l’anno dei tablet economici da 7 e 8 pollici targati soprattutto Apple, Samsung e Google. In particolare, secondo una nuova analisi di mercato, la linea Nexus del gruppo di Mountain View dovrebbe riuscire a battere il Kindle Fire di Amazon.
In base alle più recenti stime, saranno ben 172 i milioni di tablet venduti durante il 2013, dato che rappresenta un aumento del 61% rispetto a quanto registrato nell’anno 2012 e pari a 470 mila dispositivi al giorno. Il leader assoluto del mercato sarà ancora la linea di tablet Apple, con la società che potrebbe vendere fino a 86 milioni di iPad e di iPad Mini. Qualora il dato venisse confermato a fine anno, significherebbe un aumento annuo delle vendite pari al 30%.
Samsung lancerà a breve, come confermato dal presidente dell’azienda JK Shin, un tablet Galaxy Note da 8 pollici e forse anche altri due dispositivi da 7 e 10.1 pollici, volti a contrastare la linea iPad sul mercato. Proprio grazie alla spinta che daranno tali nuovi prodotti e alla notorietà attuale del brand Galaxy, Samsung potrebbe fare bene durante l’anno in corso e vendere 40 milioni di tablet. Ciò significherebbe un aumento del 200% sui dati relativi allo scorso anno.
Anche Google dovrebbe fare bene e riuscire a spingere la propria linea di tablet nei prossimi 11 mesi. Secondo Pacific Crest Securities, l’azienda di Mountain View riuscirà a piazzarsi in terza posizione nella classifica di mercato con il 15% di share, grazie ai 25 milioni di Nexus 7 e Nexus 10 – ed eventuali altri nuovi device – che dovrebbe distribuire tra i consumatori. Grazie a vendite del genere, scalzerebbe Amazon che dovrebbe piazzarsi alla quarta posizione con 10 mila Kindle Fire venduti nel 2013. Chiude la top 5 Microsoft con i tablet della linea Surface.