Le vendite di iPad rappresenteranno nei prossimi due trimestri gran parte dei guadagni per Apple, mentre l’azienda è al lavoro per lanciare iPhone 5 e i nuovi attesissimi modelli di Mac. È il risultato di un rapporto degli investitori AAPL pubblicato martedì che stima come iPad sarà una importante forte di vendite per Cupertino nei sei mesi che seguono.
Barclays Equity Research crede che la capitalizzazione di mercato di Apple, che si attesta sui 531,28 miliardi di dollari secondo i dati di ieri, continuerà a crescere in quanto Apple potrà “pompare” profitti dal settore PC, grazie alla sua linea di prodotti iPad. Del resto, questa volta il colosso di Cupertino potrà contare non solo sul nuovo modello del tablet, ma anche sul più “vecchio” iPad 2, che in questo caso assumerà praticamente il ruolo di quel dispositivo entry-level che per mesi si diceva fosse in lavorazione nei laboratori di Apple.
Il modello economico invece l’azienda l’ha sempre avuto in casa in attesa del lancio della nuova versione. La terza generazione di iPad è andata a prendere il posto di quello che una volta era destinato al mercato di alta fascia, e viste le qualità di iPad 2, un prezzo più competitivo potrà convincere chi finora si era tenuto lontano dall’offerta tablet di Apple. In tal senso dunque le stime sono molto positive: per il secondo trimestre si parla di 14,2 milioni di unità spedite, per una crescita del 20 percento ogni tre mesi. La percentuale di crescita calerà a 12 nel terzo trimestre, dunque con 15,9 milioni di iPad spediti.
Ben Reitzes, analista di Barclays Capital, commenta le voci circa la possibile commercializzazione di un particolare modello di iPad ibrido con Mac:
«Continuiamo a credere che iPad cannibalizzerà le vendite PC e non pensiamo inoltre che Apple necessiti di lanciare un compromesso, come un prodotto ibrido a un Mac. Gli utenti iPad continueranno a preferire il tablet alle tastiere»