iPad è un tablet realizzato per soddisfare una molteplicità di esigenze, che possono essere sia relative all’ambiente di lavoro che al puro intrattenimento. Ma quali sono i servizi e le applicazioni più comuni fra i consumatori? Secondo quanto comunicato da Gartner, chiunque abbia un tablet con la mela morsicata utilizza spesso email e contenuti digitali.
La società di ricerca Gartner ha svolto un’indagine tra i consumatori statunitensi, utile a capire quali siano le preferenze d’uso di un iPad: l’operazione più frequente che si svolge sulla tavoletta digitale è il controllo e la lettura di messaggi di posta elettronica, cosa piuttosto scontata se si considera quanto velocemente e comodamente è possibile farlo. C’è però da fare un’osservazione piuttosto interessante: secondo Gartner, le persone stanno utilizzando sempre più i tablet come un modo per fruire di quelle attività che precedentemente svolgevano su carta stampata.
Infatti, dopo aver controllato la casella email, l’81% degli intervistati ha specificato che solitamente esegue le seguenti operazioni: lettura delle notizie online (69%), controllo delle previsioni del tempo (63%), accesso ai social network come Facebook e Twitter (62%) e gaming (60%).
Se insomma si è ancora piuttosto lontani dal vedere sparire i contenuti su carta, è possibile evidenziare delle tendenze interessanti: come sottolineato da Carolina Milanesi, vice presidente del settore ricerca di Gartner, più di tre quarti degli intervistati preferiscono leggere notizie e libri sui propri dispositivi mobile piuttosto che tramite i normali canali di distribuzione. In media, uno su tre ha usato il proprio iPad per leggere un eBook, rispetto al 13% di coloro che ne fruiscono da PC portatile e al 7% da telefoni cellulari.
Questa è sicuramente una notizia che può far comprendere quale sia la tendenza attuale di mercato e come le tavolette digitali abbiano ormai quasi sostituito un considerevole numero di diversi supporti (riviste, libri, console e via dicendo). Gartner evidenzia anche alcune curiosità a tal riguardo: i possessori di un iPad o di un altro tablet utilizzano oggi molto meno il PC, portatile o desktop; i tablet vengono utilizzati maggiormente durante i giorni feriali, soprattutto in soggiorno (87%), in camera da letto (65%) e in cucina (47%). Solitamente, infine, il proprietario non è disposto a condividere il device con gli altri membri della famiglia.