“Yes, there is a lot of buzz”: così si apre il più recente articolo di Msnbc dedicato all’iTablet o, meglio, all’iPad, così come gli ultimi rumor riportano. Le indiscrezioni sono davvero tantissime e, probabilmente, sproporzionate rispetto alla portata del dispositivo che Apple potrebbe svelare domani.
Fra tutte queste ipotesi, Msnbc sostiene che iPad sarà in grado di creare una nuova categoria tecnologica, attualmente né richiesta né prevista dagli utenti. La sfida di Apple, infatti, sta nell’attirare l’attenzione del pubblico verso un prodotto che, attualmente, non ha mai riscosso nessun successo sul mercato. Considerando i risultati ottenuti ancora prima del rilascio, Cupertino non avrà problemi a raggiungere questo obiettivo.
Proprio in quest’ottica, James McQuivey, analista di Forrester Research, ha sottolineato come Apple si ritroverà di fronte ad una rischiosa sfida:
Non c’è, di per sé, davvero nessuna richiesta di tablet. Questa è la sfida di Apple. Devono creare una nuova categoria di prodotto, e non come l’ultima volta – fra il 2001 e il 2002 – quando i tablet entrarono sul mercato ma furono visti solo come strumenti per la produttività.
Cupertino dovrà puntare, di conseguenza, sul settore dell’intrattenimento e dei media per poter conquistare ampie fette di mercato. E, considerando le continue indiscrezioni che vedono in iPad una console di gaming, pare che la società abbia imboccato la strada giusta.