iPad sta rivoluzionando le modalità con le quali l’utenza legge notizie e si informa su ciò che accade nel mondo. Lo svela una ricerca condotta dal Reynolds Journalism Institute, che prende in considerazione l’impatto dei dispositivi tecnologici sulla fruizione delle news a livello locale, nazionale e internazionale. Ne emerge un quadro ben delineato: smartphone e tablet stanno prendendo il posto di quotidiani e TV.
In particolare, iPad (nelle sue tre incarnazioni finora commercializzate) è il tablet più utilizzato per la consultazione delle notizie tra quelli con display più ampio, raggiungendo l’88% della quota totale. Prendendo in considerazione invece le alternative con diagonale inferiore, è Amazon Kindle Fire a farla da padrone, con il 68%. iPhone domina invece nel segmento smartphone con il 39%.
Un altro dato interessante tra quelli rilevati riguarda la fascia di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Il 67% dei cosiddetti “young adults” legge le notizie su uno o più dispositivi mobile per cinque ore ogni settimana. Prendendo in considerazione solamente coloro che possiedono un iPad, il tempo medio sale a 7,3 ore. Di seguito, alcune altre statistiche che emergono dallo studio.
- Il 63% dei chiamati in causa dichiara che preferisce leggere le notizie su un tablet di grandi dimensioni (circa 10 pollici) piuttosto che apprenderle dalla TV;
- la fascia di età che preferisce consultare le news su tablet di grandi dimensioni è quella compresa fra i 35 e i 54 anni, prevalentemente di sesso maschile;
- il 75% di chi possiede un tablet lo utilizza per informarsi sui fatti recenti mentre si trova a casa, solo il 5% durante spostamenti o viaggi.