Secondo quanto si apprende, sembra che le vendite di iPhone 13 Mini siano state inferiori alle aspettative; ultimamente, di tutti i melafonini venduti negli USA, solo il 3% è stato rappresentato dai modelli da 5,4 pollici.
Di fatto, sembra che i device con schermi di piccole dimensioni non siano poi così apprezzati dall’utenza. A riportare questo dato ci pensano anche gli esperti del Consumer Research Intelligence Partners (CIRP).
iPhone 13: tutti pazzi per gli ultimi modelli
Basta osservare che il modello più “economico” della gamma del 2021 ha ricevuto poca attenzione dai clienti nell’ultimo trimestre dell’anno; giusto per fare un confronto, gli altri device del gruppo hanno ottenuto la quota maggiore negli USA come mai prima d’ora.
Se si sommano le vendite di tutti i dispositivi della serie poi, notiamo che iPhone 13 & Co. hanno ottenuto il 71% delle vendite globali di melafonini. Il più apprezzato? Il modello basico, mentre 13 Pro e 13 Pro Max non hanno attirato grande attenzione, anche se sono risultati più intriganti del modello Mini.
Curiosamente, se torniamo indietro di un anno notiamo che la line-up del 2020 ha venduto meno di quella attuale; l’ultima iterazione è riuscita a battere perfino iPhone 11 e 12.
Ecco cosa afferma il CIRP in merito:
Dopo diversi anni in cui gli acquirenti hanno mantenuto un telefono precedente più a lungo, nell’ultimo anno gli acquirenti ora conservano un telefono precedente per un periodo di tempo più breve. Nel trimestre di marzo 2022, il 20% degli acquirenti ha riferito di avere il telefono precedente per tre anni o più, rispetto al 34% nel marzo 2021. Nel trimestre di marzo 2022 il 47% degli acquirenti aveva il telefono precedente per due anni o meno, rispetto al 35% nel trimestre di marzo 2021.
Purtroppo, con nostro sommo dispiacere, non possiamo non affermare che iPhone 12 Mini e 13 Mini sono stati impopolari fin da subito; sembra che oramai l’utenza non voglia più dispositivi “piccoli”, ma miri ai “padelloni” o ai prodotti da 6,1 pollici, il giusto compromesso per tutti.
A tal proposito, segnaliamo che quest’anno non vedremo un iPhone 14 Mini; al suo posto, vedremo un Max non Pro da 6,7 pollici.