Ultimamente si parla sempre più spesso di iPhone 14. Le notizie sul suddetto dispositivo hanno iniziato ad emergere poco prima del lancio dell’ultima serie premium lanciata a settembre del 2021. Come sempre, le fughe di notizie e le indiscrezioni aumenteranno col passare dei mesi.
Abbiamo più volte letto che i nuovi modelli saranno rivoluzionari, o perlomeno, la gamma Pro. La linea basica invece, avrà pochissime modifiche e si dice che l’azienda sia pronta a eliminare la tacca dalle varianti più costose. Al suo posto, dovrebbe venire allegato un foro e una pillola che contiene tutti i sensori, compreso il Face ID e la selfiecam. Ora si scopre che ci sarà una porta Lightning 10 volte più veloce di quella attuale, ma non temete: sarà identica a quella che conosciamo.
iPhone 14 Pro: niente Type C, ma un grosso upgrade alla Lightning
Sono in molti a sperare di vedere un iPhone con porta USB C: abbiamo visto diversi esperimenti in rete e a tal proposito, l’Unione Europea si batte da anni per rendere la Type C lo standard unico nel settore tech, a tutto vantaggio degli utenti e della clientela. Putroppo, questo sembra non essere abbastanza per Apple che continua a scegliere le soluzioni proprietarie.
Curiosamente però, notiamo che, almeno sul versante Mac, iPad, MacBook, l’azienda è passata alla Type C già da diverso tempo. Pensiamo ai laptop con sole porte USB C o agli iPad Pro, Mini, Air. Purtroppo, saremo delusi sul fronte smartphone, sia per quanto concerne iPhone 15 che iPhone 16. A ribadire questa indiscrezione ci pensa il portale di iDrop News.
Tuttavia, non disperate: anche se la Lightning port sarà uguale, la porta di ricarica sarà più veloce (3.0) e garantirà connessioni e velocità di trasferimento dei dati pari a 5 Gbps. Purtroppo, questa modifica sarà contestuale solo ai modelli Pro e Pro Max.
In ultima analisi, il ProMotion sarà presente solo sulla gamma premium, proprio come nel 2021. A partire dal 2024 si dice che il refresh rate adattivo verrà introdotto su tutti i device della gamma.