Da una parte il bello e dannatamente osannato iPhone 3G; dall’altra il brutto anatroccolo, il Google G1, che come in una favola a lieto fine riesce a ritagliarsi il suo angolo di successo per ciò che è di dentro piuttosto che per ciò che è di fuori.
Riflettendo su questi due dispositivi, è scontato notare che siano stati concepiti per due categorie di utenti completamente diversi: l’iPhone 3G è per gli smaniosi della moda che vogliono il cellulare all’ultimo grido e per i maniaci di Apple che dopo l’iPod non vogliono perdersi la versione telefonica del famoso lettore.
Al contrario, il G1, o HTC Dream è per gli smanettoni, per chi se ne infischia dell’estetica e ha voglia di spulciare in lungo e in largo le funzioni del sistema operativo open-source Android e metterne alla prova le potenzialità.
Due filosofie, due mondi completamente opposti ma uniti da un denominatore comune: la corsa al successo sugli scaffali, che probabilmente ha già vinto in anticipo iPhone. Alla faccia della crisi economica, migliaia di italiani hanno messo i soldini da parte anzitempo per accaparrarsi il gingillo di Apple, nonostante le non proprio confortanti tariffe di TIM e Vodafone.
Fra poco anche il G1 avrà però il suo momento di gloria, per dimostrare a tutti che bello e vincente non vanno sempre di pari passo; non sappiamo chi tra i quattro gestori principali qui in Italia sarà disposto ad adottarlo, ma ad usufruirne sarà molto probabilmente il popolo degli internauti incalliti che vogliono Internet sempre e ovunque.
E voi quale dei due dispositivi preferite?