Le strategie commerciali offerte da Apple per quanto riguarda il vecchio iPhone 3G S, modello ormai sorpassato dai più moderni iPhone 4 e iPhone 4S, stanno dando buoni frutti sul mercato. Ad affermarlo sono i dati resi noti da DigiTimes, secondo i quali nell’ultimo trimestre del 2011 sono stati venduti ben 2 milioni di pezzi della precedente generazione dello smartphone di Cupertino.
Il merito è ovviamente dell’abbassamento dei prezzi, che in alcuni casi rende possibile l’acquisto dell’apparecchio con un investimento minimo o addirittura senza spendere un euro, ma sottoscrivendo ovviamente un contratto con il gestore telefonico. Si tratta quindi di una tendenza che si conferma come diretta conseguenza dell’arrivo del nuovo modello.
Infatti, in tempi di crisi economica come quelli che il mondo occidentale sta vivendo, secondo alcuni osservatori queste strategie commerciali stanno facendo sì che moltissimi utenti stiano puntando sull’iPhone 3GS, anche facendo leva su una dotazione che si può definire ancora oggi di buon livello, oltre che sulla possibilità di poter installare iOS 5, l’ultima evoluzione del sistema operativo mobile di casa Apple.
iPhone 3GS viene visto dai dirigenti di Cupertino come uno strumento prezioso per far avvicinare ad Apple clienti finora rimasti lontani dal brand della Mela, gli stessi che in seguito potrebbero scegliere di passare ad altri prodotti del gruppo. Anche per queste ragioni, quindi, non è assurdo pensare che, se le tendenze si manterranno invariate, non è da escludere che il successo di iPhone 3GS continui anche per i prossimi mesi.