iPhone 4S è il melafonino più amato della storia di Apple e il merito è tutto di Siri. L’assistente virtuale intelligente, infatti, ha catalizzato le attenzioni di utenza e stampa, diventando una sorta di mania collettiva. E i dati sulla customer base lo dimostrano, con un tasso di soddisfazione dei clienti più alto degli smartphone precedenti.
Non importa se la batteria soffra di seri problemi di durata e se nemmeno l’update di iOS 5.01 abbia portato vistosi miglioramenti, gli utenti Apple vogliono lasciarsi stupire. E a sorprenderli è stata proprio la voce femminile che accompagna il nuovo iDevice, quell’assistente robotica in grado di comprendere ogni richiesta e di fornire pronta soluzione.
Secondo una ricerca di ChangeWave, condotta su 215 utenti iPhone 4S durante lo scorso novembre, il 77% degli intervistati si è definito “Molto soddisfatto” del dispositivo, il 19% “abbastanza soddisfatto” e solo l’1% rispettivamente “Abbastanza insoddisfatto” e “Insoddisfatto”.
Un dato all’estremo positivo in crescita rispetto al 2010, quando per iPhone 4 gli utenti si dichiaravano “molto soddisfatti” al 72% e “abbastanza soddisfatti” al 21%. E proprio in merito alla batteria non propriamente duratura, i clienti di Cupertino non si rivelano particolarmente preoccupati:
«Due utenti su cinque hanno dichiarato di aver notato una durata inferiore della batteria sui loro iPhone 4S (40%). Ma solo l’8% ha affermato si tratti di un “grande problema”, mentre il 20% ha dichiarato fosse un problema medio».
A quanto pare, l’amore per Siri fa chiudere un occhio sulle pecche del melafonino, a volte anche due. Ma non è solo la voce di iPhone 4S a conquistare l’utenza, una spinta fondamentale è arrivata – almeno negli Stati Uniti – dalla disponibilità con operatori multipli oltre AT&T, come Verizon e Sprint.