Sarà pure uno dei regali più gettonati dell’anno a Natale e l’oggetto del desiderio di manager e businessmen, fatto sta che non funziona proprio come dovrebbe. Ai problemi di autonomia si aggiunge ora un fastidioso feedback audio testimoniato da decine di utenti su un apposito thread del forum di supporto Apple e che si preannuncia pure longevo.
Le quasi 27 pagine di lamentele comparse sulle Apple Support Communities parlano chiaro; l’ultima incarnazione del telefono con la mela ha decisamente qualche difettuccio di troppo:
«Sembrano esserci due tipi differenti di problemi, entrambi etichettati come “eco.” Uno è un’eco intermittente che può essere risolto con il trucchetto dello speaker. L’altro, che mi sta facendo davvero impazzire, è il costante loop audio del microfono. In pratica, tutti i suoni che finiscono nel microfono vengono convogliati verso le mie orecchie. È un problema costante e non sono MAI riuscito ad effettuare una chiamate senza di esso. […] Per me questo rappresenta un punto di non ritorno visto che utilizzo quasi esclusivamente delle cuffie con cavo. I Genius mi hanno detto che sono l’unico con questa lamentela. Ciò può voler dire che sono l’unico ad usare un paio di cuffie, oppure l’unico a sapere che questo problema non dovrebbe accadere. Ho testato effettivamente ogni singolo iPhone 4S che avevano a disposizione -circa una decina- e su tutti ho sperimentato il feedback del microfono. Mi hanno anche sostituito la SIM ma senza successo.»
Una questione piuttosto seccante che si aggiunge a quella della scarsa autonomia della batteria dovuta, pare, a non meglio specificati bug nel software.