iPhone 5 conquista gli utenti e vende il doppio di iPhone 4S nel primo weekend di commercio sul suolo statunitense. Sono i dati che comunica ufficialmente Apple, parlando di 5 milioni di dispositivi venduti comprensivi di 2 milioni accaparrati dagli utenti in fase di prevendita. Un grande successo che, tuttavia, non sembra eguagliare le aspettative degli analisti.
La richiesta di iPhone 5 da parte dei consumatori è stata davvero entusiasmante, così come riportano i dati del primo weekend. Battuti tutti i record dei precedenti melafonini, Apple è ormai sicura di avere tra le mani l’ennesimo gioiello tecnologico che non farà assolutamente fatica a imporsi sul mercato, nonostante le critiche dei detrattori. Ecco come si è espresso Tim Cook:
La domanda di iPhone 5 è stata incredibile e stiamo lavorando per mettere un iPhone 5 il più presto possibile nelle mani di ogni cliente che lo richieda. Nonostante abbiamo esaurito la nostra fornitura iniziale, i negozi continuano a ricevere regolarmente nuove spedizioni e i consumatori possono continuare a prenotarsi online, ricevendo così una consegna stimata. Apprezziamo la pazienza di tutti e stiamo lavorando duro per costruite abbastanza iPhone 5 per tutti.
Una richiesta straordinaria tanto da esaurire le scorte, ma non sufficiente per eguagliare le stime degli analisti di settore. Gene Munster, ad esempio, aveva ipotizzato la vendita di 8-10 milioni di unità nel primo weekend: una cifra sicuramente azzardata, ma comprensibile se si pensa all’hype che solitamente circonda il melafonino.
Nel frattempo è grande successo anche per iOS 6, il nuovo sistema operativo per gli iDevice di Cupertino, che segna la cifra dei 100 milioni di download. Un successo nonostante le polemiche su Google Maps e la nuova cartografia targata C3 Technologies, al momento lontana dal soddisfare le necessità dell’utenza.