Apple è ancora una volta quell’azienda che meglio riesce a soddisfare i clienti che acquistano uno smartphone. Grazie all’affidabilità e alle funzionalità di iPhone 5, il gruppo di Cupertino riesce a dominare per la nona volta di seguito la classifica di customer satisfaction di JD Power, ottenendo un punteggio di 855 su 1000 nella classifica dei produttori di telefoni “intelligenti”.
Secondo quanto tenuto in considerazione con la più recente analisi, per gli smartphone, i fattori chiave di soddisfazione dell’utente sono le prestazioni (33%), la progettazione fisica (23%), le caratteristiche (22%) e la facilità d’utilizzo (22%). In particolare, iPhone 5 riesce a distinguersi tra i prodotti concorrenti soprattutto per la progettazione fisica e sulla facilità d’uso del device, parametri che – tra gli altri – gli hanno permesso di ottenere un punteggio di 855, di molto superiore alla media, che si attesta sui 796 punti.
Nokia, Samsung, Motorola e HTC hanno compiuto dei passi in avanti rispetto alle precedenti analisi, dunque i più recenti smartphone dei rispettivi produttori vengono considerati oggi più affidabili rispetto ai prodotti di precedente generazione. Meglio anche LG e BlackBerry, sebbene siano ancora in ritardo rispetto agli altri.
Curioso notare come JD Power abbia riscontrato, su tutte le piattaforme, una serie di caratteristiche comuni: circa il 17% degli intervistati si è imbattuto in qualche bug; i social network rappresentano oggi le applicazioni più utilizzate in assoluto (in media per 115 minuti a settimana) su mobile, e proprio la grande diffusione dei servizi sociali ha portato una gran parte di utenti a vendere il proprio smartphone per acquistarne uno nuovo, più performante.