Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe lavorando per integrare all’interno dell’iPhone 5 un chip in grado di fornire supporto alla tecnologia Near Field Communication.
Questo nuovo sistema di comunicazione sviluppato da Philips e Sony consente di realizzare comunicazioni bidirezionali entro un raggio massimo di 10 cm. Permetterà, oltre al normale scambio di dati, di effettuare “pagamenti wireless” e consentirà la condivisione rapida delle credenziali con sistemi compatibili.
Il possessore di un iPhone dotato di chip NFC sarebbe in grado di aggiornare tutte le informazioni personali, come credenziali, preferiti e impostazioni di sistema, semplicemente avvicinando il proprio smartphone a un computer Apple così da rendere “proprio” un qualsiasi Mac, finché non si allontana il melafonino interrompendo la comunicazione.
Molto interessante, inoltre, è la possibilità di effettuare dei pagamenti semplicemente avvicinando l’iPhone a un dispositivo in grado di scambiare informazioni e credenziali per la realizzazione di una qualsiasi transazione economica.
In attesa di sapere se queste indiscrezioni troveranno mai realmente applicazione all’interno del prossimo iPhone, proviamo a immaginare come sarebbe la nostra vita economica e non, sempre più wireless.