iPhone 5 non subirà ritardi nel periodo natalizio. È quanto svela Gene Munster di Piper Jaffray, a seguito di un’attenta analisi degli stock e dei ritmi produttivi in quel della Cina. Il dato si riferisce principalmente al mercato statunitense, ma per inferenza ci si può lecitamente attendere un ritmo pressoché normale anche in Europa.
Il caso di iPhone 5 è stato decisamente peculiare, almeno dal punto di vista della fabbricazione. Il device, soggetto a numerosi ritardi, ha infatti generato non pochi grattacapi a Foxconn per la difficoltà di rientrare nei canoni di qualità richiesti da Apple. La nuova scocca anodizzata, la sottigliezza ridotta al minimo e procedimenti produttivi presi in prestito dall’industria aerospaziale, non han fatto altro che rallentare le consegne. Pare, tuttavia, che si sia trovato un buon compromesso tra qualità e rapidità, salvando così le prossime feste natalizie.
Stando a quanto diramato da Munster, gli operatori statunitensi stanno velocemente tornando a pieni ritmi, con un dato che promette di assestarsi entro due settimane. AT&T è in grado di soddisfare l’82% delle richieste in tempo reale, Verizon il 72% e Sprint il 92%. Il dato sugli operatori USA è molto importante, perché oltreoceano iPhone è quasi esclusivamente venduto tramite contratto con un operatore. Verizon fatica a tenere il passo, infine, solo perché sembra sia il carrier più gettonato.
Munster sottolinea anche come le forniture di Apple agli operatori siano costantemente cresciute dallo scorso 5 novembre, quando hanno subito una vera e propria impennata. Il dato potrebbe valere anche per l’Europa, nonostante Cupertino si focalizzi maggiormente sugli USA, perché di certo la Mela non vorrà perdere l’occasione di approfittare del Natale nel vecchio continente. Insomma, ancora un paio di settimane e per aggiudicarsi un iPhone 5 non ci sarà più bisogno di pazientare: basterà entrare in un Apple Store o in un negozio di telefonia.