Proseguono le indiscrezioni dal Wall Street Journal relative alle caratteristiche tecniche di iPhone 5, il nuovo melafonino che dovrebbe essere annunciato ufficialmente da Apple a metà ottobre circa. Secondo quanto riportato dalla nota testata giornalistica statunitense, il nuovo iPhone implementerà una nuova tecnologia ouchscreen in-cell che permetterà al display Retina di essere ancora più sottile.
Tale pannello sarebbe già in corso di produzione dai fornitori asiatici di Apple, ovvero Sharp, LG e Japan Display Inc. Cupertino avrebbe imposto loro l’utilizzo di questa nuova tecnologia per la fabbricazione dei display Retina, più grandi, che troveranno spazio in iPhone 5 e che permetterà sia al pannello stesso che all’intero melafonino di avere un corpo più sottile rispetto a quanto visto con iPhone 4S. In alternativa, questo spazio risparmiato potrebbe essere sfruttato per una batteria leggermente più grande e di conseguenza in grado di offrire una maggiore autonomia.
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo di Securities KGI, la tecnologia touchscreen in-cell potrebbe consentire ad Apple di ridurre lo spessore del display di 0,44 millimetri. Attualmente lo schermo degli iPhone lanciati sul mercato è composto da due distinti livelli, oltre al vetro che ne potregge la superficie, ovvero il sensore touch e il pannello LCD. La tecnologia in-cell invece si differenzia per via dell’integrazione del sensore touch direttamente all’interno del pannello stesso. Ecco perché si va a ridurre lo spessore del display.
Il produttore principale dei nuovi schermi per iPhone 5 dovrebbe comunque essere Sharp, ma non è noto con certezza se utilizzerà o meno la tecnologia IGZO tanto chiacchierata in passato. Non resta dunque che attendere ulteriori novità a riguardo, ma l’arrivo della nuova generazione del melafonino appare sempre più vicino.