iPhone 5 sarà, molto probabilmente con Apple TV e iPad Mini, uno dei nuovi prodotti che Apple lancerà il prossimo autunno. E torna protagonista di nuove indiscrezioni, accompagnate da testimonianze fotografiche da parte del sito GottaBeMobile, che afferma di essere riuscito a mettere le mani su un concept della scocca del prossimo melafonino.
Dal campione in possesso della redazione non è possibile purtroppo scoprire troppe informazioni, ma sembra che il colosso di Cupertino, come si è detto più volte negli ultimi mesi, abbia scelto di montare un display più grande rispetto le ultime generazioni, con una cornice di 4 pollici. Inoltre, dalla foto si nota la presenza del layout scelto per l’obiettivo della fotocamera posteriore e un telaio unibody.
La lunghezza del dispositivo sembra di conseguenza passare a 120 millimetri, mentre l’altezza rimarrebbe invariata sui 58,6: modifiche necessarie per l’inserimento di uno schermo più grande. Ad ogni modo, non è una esagerazione: iPhone 5 andrebbe semplicemente ad attestarsi sui 4 pollici senza accettare la velata (e forse mica tanto) sfida da parte di Samsung di produrre smartphone particolarmente grandi, come dimostra il recente Galaxy S3 o l’ancor più largo Galaxy Note.
Insomma, Cupertino vuole prima di tutto mantenere i principi fondamentali di un dispositivo portatile pensato principalmente per comunicare: leggerezza e portabilità, senza disdegnare tuttavia la sempre più crescente importanza degli aspetti multimediali e da smartphone, che certamente otterranno qualche vantaggio con la presenza di un pannello più grande, soprattutto per quanto concerne applicazioni, video e giochi, quest’ultimi ormai in quantità talmente elevata da aver reso i dispositivi iOS anche delle vere e proprie console portatili.