iPhone 5 sarà un nuovo successo? Probabilmente sì. Una nuova indagine condotta da ChangeWave nel mese di giugno, e pubblicata in queste ore, ha fornito qualche dato utile a comprendere quanti consumatori acquisteranno la nuova generazione del melafonino una volta che Apple lo lancerà sul mercato, ovvero circa a metà ottobre.
Il 14% dei consumatori ha indicato che è “molto probabile” che acquisti un iPhone 5, un altro 17% ha spiegato che è invece “piuttosto probabile” che decida di comprarlo. I dati evidenziano un crescente interesse dell’utenza per il nuovo melafonino se confrontati con quelli ottenuti a fine 2011, quando era il 10% l’utenza convinta di acquistarlo e l’11,5% quella invece che indicava come “piuttosto probabile” l’acquisto del dispositivo con la mela morsicata.
Il sondaggio lanciato da ChangeWave è stato effettuato su un campione di 4.042 consumatori, principalmente residenti nel Nord America. La società ha spiegato come:
«La più grande scoperta del sondaggio risiede nel livello senza precedenti della domanda avanzata per l’iPhone di prossima generazione di Apple, vale a dire iPhone 5, che in base ai numeri ottenuti è possibile comprendere come la domanda superi facilmente e di gran lunga quella ottenuta per il lancio di qualsiasi iPhone precedente».
La maggior parte dei consumatori si aspetta un nuovo iPhone con display più grande, una fotocamera migliorata, iOS 6 come sistema operativo e supporto alla connettività 4G LTE, caratteristiche di cui tanto si parla già da tempo e che Cupertino dovrebbe integrare davvero nel nuovo melafonino. Il dispositivo andrà a scontrarsi direttamente, durante le prossime festività natalizie, con il Samsung Galaxy S3, indicato dal campione del sondaggio come altro smartphone preferito. Un’indagine che dunque mostra risultati positivi sia per Apple che per Samsung, cosa che fa comprendere come sarà nuovamente sfida, da fine ottobre in poi, tra i due colossi della tecnologia.