Oggi è il grande giorno di iPhone 5: il nuovo melafonino è già disponibile per l’acquisto in Australia e dalle 19 italiane anche negli USA. I ragazzi di iFixit sono già riusciti a mettere le mani sopra a un’unità, a portarlo in laboratorio e a smontarlo per esaminarlo attentamente. Il dissemblaggio però porta all’attenzione pochi elementi in più rispetto a quelli che già si conoscevano da tempo.
Con un lavoro terminato a tempo record, iFixit fa notare come ora la rimozione del display da 4 pollici di iPhone 5 avvenga in maniera molto più semplice e veloce rispetto alle generazioni precedenti del melafonino. Si passa poi all’analisi della batteria, praticamente uguale a quella di iPhone 4S ma con qualche piccola differenza. Eccone un confronto anche con Samsung Galaxy S3:
- iPhone 5: 3.8V – 5.45Wh – 1440mAh. Autonomia in chiamata: 8 ore in 3G. Standby: più di 225 ore.
- iPhone 4S: 3.7V – 5.3Wh – 1432mAh. Autonomia in chiamata: 8 ore in 3G. Standby: più di 200 ore.
- Samsung Galaxy S III: 3.8V – 7.98Wh – 2100mAh. Autonomia in chiamata: 11 ore e 40 minuti in 3G. Standby: più di 790 ore.
Procedendo all’interno di iPhone 5, si trova il processore Apple A6 basato sul set di istruzioni ARMv7, 1 GB di RAM di tipo Elpida LP DDR2 SDRAM, tre microfoni – uno in alto per le videochiamate – e un tasto Home rinforzato rispetto a quello visto in iPhone 4 e iPhone 4S: adesso possiede una lamina di metallo che aumenta la longevità del tasto stesso e che facilita anche la sostituzione di tale componente. Infine la porta per il connettore Lightning dispone di 8 contatti dorati su ogni lato.
iFixit è solito rilasciare un voto di riparabilità per tutti i prodotti che analizza: il voto che ha assegnato a iPhone 5 è di 7/10.