Con iPhone 5, Apple supererà di netto il successo di vendite ottenuto con iPhone 4S e il nuovo melafonino diverrà più popolare che mai. È quanto sottolinea il noto analista Gene Munster, il quale ha condotto un’indagine utile a comprendere quante unità del nuovo smartphone con la mela morsicata potrebbe vendere l’azienda di Cupertino.
iPhone 4S non ha apportato radicali cambiamenti rispetto a iPhone 4 ma, nel solo primo trimestre della sua disponibilità nei negozi, è riuscito ad entrare nelle tasche di ben 37 milioni di consumatori. Gene Munster stima però che iPhone 5 potrebbe essere acquistato da ben 80 milioni di clienti.
Il popolare analista ha intervistato 400 consumatori già in possesso di un telefono celllulare e ha chiesto loro se hanno intenzione di acquistare un iPhone come smartphone successivo: il 65,5% degli intervistati ha fornito una risposta affermativa, e tra questi il 51% ha dichiarato di esser interessato all’acquisto di un iPhone 5 già nel momento in cui la Mela lo lancerà nei negozi, ovvero circa a metà ottobre secondo le più recenti indiscrezioni. Utilizzando queste percentuali e stimando il numero totale di consumatori che dovrebbero acquistare il nuovo iPhone, Gene Munster ha ipotizzato che le vendite del nuovo melafonino potrebbero attestarsi a quell’incredibile quota.
C’è da dire comunque che il 94,2% degli attuali utenti iPhone non dovrebbero però effettuare il passaggio alla nuova generazione, rispetto al 60% dei possessori di uno smartphone Android che hanno intenzione di comprare un altro device con il sistema operativo Google come acquisto successivo. Un altro punto importante dell’indagine in questione rappresenta l’interesse che ha la clientela per le dimensioni dello schermo: il 56% ha dichiarato di preferire un display più piccolo, quindi Apple utilizzandone uno più grande – forse da 4 pollici – per iPhone 5, potrebbe anche effettuare una mossa sbagliata.