Un rumor interessante proviene dall’universo di iPhone 5C, il melafonino in policarbonato colorato di Apple che tanto fatica a imporsi sul mercato. Secondo alcuni distributori tedeschi, da domani Cupertino potrebbe rendere disponibile anche una versione da 8GB, proposta con un lieve sconto rispetto ai modelli oggi in vendita.
Update: la nuova versione è confermata dalle prime immagini del packaging
iPhone 5C, normalmente disponibile nei tagli da 16 e 32GB, non è stato quel successo di vendite che Apple si sarebbe attesa, così come lo stesso Tim Cook ha recentemente affermato, sebbene i dati ufficiali sulle attivazioni non siamo mai stati svelati. Così, nel corso delle ultime settimane, Apple è passata al contrattacco: prima con un’insolita campagna virale su Tumblr – modalità di comunicazione anomala per la mela morsicata – poi con il possibile lancio di una versione scontata.
Il tutto emerge da una mail interna dell’operatore tedesco O2, con cui si avvisano i negozi della disponibilità di un iPhone 5C da 8GB a partire dalle 8 di mattina del 18 marzo. Dal carrier in questione non arriva ovviamente nessuna conferma e, per quello che è dato sapere, non è detto si tratti di una comunicazione ufficiale. Ma se così fosse, Apple tenterebbe di imporre lo smartphone colorato come modello entry level, per gli utenti che si accontentano di poco spazio d’archiviazione. E non è detto che, qualora davvero domani arrivasse un nuovo iPhone 5C, Apple non decida di togliere di mezzo iPhone 4S, unico modello oggi rimasto a 8GB.
Per quanto in sconto, però, i prezzi suggeriti per questo misterioso modello rimangono ancora parecchio elevati: il device pare costi 509 euro, 60 euro in meno rispetto al prezzo di listino della versione da 16 GB venduta in Germania. In Italia, sempre che iPhone 5C 8GB arrivi anche sullo stivale, il prezzo sarà certamente più alto dato l’equo compenso e l’IVA al 22%. Una domanda sorge però più che lecita: tutte le analisi di mercato dimostrano come iPhone 5C sia un melafonino che piace – e anche parecchio – agli utenti, tuttavia lasciato sugli scaffali proprio per la minima differenza con il ben più performante iPhone 5S, a soli 100 euro in più. Perché, allora, Apple non agisce sul fronte del prezzo anziché su quello dello storage?