Un nuovo studio suggerisce che l’iPhone 5C sta dando una spinta alle vendite del fratello maggiore, l’iPhone 5S, e che ha oggi una quota di mercato minore rispetto a quella che aveva l’iPhone 4S un anno fa.
Il terminale più economico della gamma iPhone non sta vendendo come alcuni si sarebbero aspettati, dato si stima che le vendite dell’iPhone 5S stiano battendo per tre a uno quelle di questo device. È però interessante notare che, secondo il report della Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), il melafonino “low-cost” sta catturando meno share rispetto a quello che aveva l’iPhone 4S a questo punto dello scorso anno, ovvero nel primo trimestre di disponibilità nei mercati.
Eppure, forse era proprio questo che voleva Apple. In fondo l’iPhone 5C non è così popolare tra i consumatori come lo fu il modello 4S, ma sta riuscendo a spingere la popolarità dell’attuale top di gamma. Per Apple è una chiara situazione win-win, poiché il modello economico costa circa 30 dollari in meno in produzione rispetto all’iPhone 5, per via del suo corpo in plastica. Chi invece vuole un modello premium dovrà obbligatoriamente scegliere il costoso 5S.
Alla fine di gennaio, Apple terrà una nuova conference call con gli investitori per esplicare la situazione di mercato dello scorso trimestre, dunque in quell’occasione sarà possibile avere un quadro migliore di come l’iPhone 5C stia vendendo in tutto il globo. Attualmente, però, non pare essere un progetto fallimentare, anzi.