Apple ha lanciato una nuova campagna virtuale per spingere le vendite di iPhone 5C, il melafonino in plastica tutt’altro che un successo sul mercato. E, a giudicare dallo stile, sembrerebbe sia affine al recente account Tumblr aperto per sponsorizzare il dispositivo, la cui paternità di Apple non è mai stata rivendicata.
Anziché scegliere la canonica modalità di comunicazione del video, Cupertino questa volta ha optato per dei banner colorati e interattivi, da distribuire sui più frequentati in Rete. I riquadri pubblicitari, disponibili sulle homepage di Yahoo! e del The New York Times, seguono quanto già visto su Tumblr: dei cerchi colorati, a simulare un iPhone 5C protetto dalla sua cover, che si animano a schermo fino a mostrare il device. Nel banner “99 Luftballons”, ad esempio, dei tondi rossi su sfondo azzurro simulano dei palloncini fluttuanti in cielo, per poi svelare un iPhone 5C blu.
È davvero insolito che Apple investa in pubblicità in Rete, perché solitamente preferisce la carta stampata e la TV. Data l’urgenza di spingere le vendite del melafonino colorato, e considerato anche il target giovane a cui il device è riferito, la Mela pare abbia preferito una modalità più “young” di comunicazione. Se questo intento sia sufficiente per risollevare le sorti del terminale, tuttavia, non è dato sapere.
iPhone 5C è stato lanciato lo scorso settembre in concomitanza con il top di gamma iPhone 5S. Sebbene Apple non abbia fornito dati precisi di vendite, Tim Cook ha ammesso che la distribuzione sta procedendo a ritmi inferiori a quanto sperato. Il grande problema dello smartphone, sebbene gradito da pubblico e critica per design e colori, è il prezzo troppo elevato: svincolato da contratti con gli operatori, iPhone 5C costa all’incirca 100 euro in meno rispetto alla versione del melafonino full-feature. Proprio per gli scarsi risultati, non è detto che Cupertino ripeta l’esperimento del melafonino in policarbonato con la futura versione dello smartphone, ovvero con un iPhone 6C.