Continua la lotta interna fra iPhone 5S e iPhone 5C, i due ultimi smartphone presentati da Apple. E a ridosso delle feste natalizie questa gara si fa ancora più accesa, con un perdente già decretato: il modello in plastica colorata. Prima di decretarne la definitiva morte, però, vi è un dato da prendere in seria considerazione: sembra che iPhone 5C sia in grado di attirare le attenzioni degli switcher.
Con iPhone 5S Apple sta vedendo una crescita globale nella vendita dei suoi smartphone, recuperando parte di quel marketshare perso negli anni a favore di Android. In Giappone i risultati sono entusiasmanti – il 76.1% di tutte le vendite di smartphone – e il melafonino tiene anche negli Stati Uniti, con 52.8% di preferenze. A testimoniarne il successo Kantar Worldpanel ComTech ma, così come sottolinea l’analista Dominic Sunnebo, la strada è ancora in salita:
«Lo share di Apple sul mercato rimane inferiore rispetto ai tempi del rilascio di iPhone 5, sebbene ciò non sia del tutto inaspettato perché i clienti tendono a reagire più positivamente ai lanci “completi” piuttosto che ai miglioramenti incrementali come il 5C e il 5S.»
Nonostante delle performance davvero incoraggianti per iPhone 5S, lo stesso non è per iPhone 5C, quello che si potrebbe definire come la “delusione Apple” del 2013. Il design piace, i colori disponibili hanno molto appeal, ma il prezzo non di troppo dissimile dal top di gamma sta allontanando – e con una certa solerzia – i consumatori. Tanto che proprio Kantar spiega come a ogni iPhone 5C venduto corrispondano più di 3 iPhone 5S consegnati. Vi sono, però, delle informazioni da tenere in considerazione che potrebbero andare ad appannaggio della mela morsicata.
Il primo è il dato anagrafico: il cliente medio di iPhone 5C ha circa 38 anni e uno stipendio medio-basso, contro i 34 anni di iPhone 5C e uno stipendio sopra la media. Oltre la metà degli acquirenti del modello colorato, inoltre, proviene da una pregressa esperienza sugli smartphone della concorrenza, in particolare quella Android:
«Circa la metà dei possessori di iPhone 5C ha effettuato il passaggio da altri marchi, in particolare Samsung e LG, contro oltre l’80% dei clienti di iPhone 5S che hanno effettuato un upgrade da un precedente modello iPhone.»
In altre parole, iPhone 5C cattura lo switcher. E chissà che proprio la rilevazione di questo trend non spinga Apple a diminuirne il prezzo, così da rilanciarne l’immagine e attrarre ancora più utenza.