iPhone 5S e iPhone 5C sono finalmente arrivati nei negozi a stelle e strisce e in molte altri nazioni del globo, sebbene l’Italia sia stata esclusa da questa primissima tornata di vendita. E, nonostante quest’anno Apple non abbia fornito nessun dato sui preordini, incominciano ad apparire in Rete le prime stime approssimative sull’andamento della distribuzione, sulla base della disponibilità nei negozi e degli stock online. Sembra proprio che, per il top di gamma, il modello più gettonato sia quello oro.
Gli Apple Store delle nazioni selezionate hanno aperto i battenti alle 8 locali della mattina e, come lecito attendersi, anche per il 2013 si sono verificate lunghe file di ammiratori pronti a mettere le mani sui nuovi melafonini. Situazione più calma per iPhone 5C, data l’apertura dal 13 settembre dei preordini e la disponibilità media di modelli, mentre per iPhone 5S pare gli inventari siano pressoché ovunque in esaurimento.
Così come sottolineano sia il Wall Street Journal che The Verge, il modello più richiesto nel primo giorno di vendita è quello di iPhone 5S color champagne, tanto che proprio il WSJ riporta la richiesta repentina di Apple ai fornitori per un aumento in corsa della produzione. In realtà pare che la Mela avesse creduto maggiormente nell’altra novità di iPhone 5S – quello Space Gray che costituirebbe i 3/4 di tutta la disponibilità attuale dello smartphone – ma i consumatori si sono invece concentrati sullo scintillante color oro. Il primo mercato a saturarsi è stato quello di Hong Kong, sia nei negozi fisici che tramite l’acquisto online: dopo pochi minuti dall’inizio della vendita, la disponibilità ha fatto un salto diretto alla prima settimana di ottobre. Poco dopo anche gli altri store virtuali si sono adeguati: Australia, Regno Unito, Francia e Stati Uniti ora mostrano gli stessi tempi d’attesa per la stessa versione. E gli occhi sono ora tutti puntati proprio sugli USA, dove si è in attesa di scoprire cosa accadrà nei retailer fisici.
A detta degli esperti, e di tanti consumatori asiatici intervistati proprio dal WSJ, sembrerebbe che Cupertino non sia troppo focalizzata sul top di gamma della sua linea iPhone. Dall’esperienza di negozio, così come dalle informazioni trapelate negli scorsi giorni su consegne e disponibilità di magazzino, sembra proprio che Apple stia puntato il tutto per tutto su iPhone 5C. O forse, più semplicemente, la minor difficoltà produttiva del modello colorato ha permesso ad Apple di accumulare una quantità maggiore di esemplari, che ora tenta di piazzare proprio per sopperire alle scorte scarse del 5S.