Alcuni possessori di un nuovo iPhone 5S stanno lamentando una problematica piuttosto grave che manda in crash il dispositivo, mostrando una schermata blu che ricorda la Blue Screen of Death dei vecchi PC Windows.
Sono molte le segnalazioni giunte finora sul forum ufficiale di supporto Apple, dove si apprende che il bug in questione riguarderebbe iOS 7 e dunque non sarebbe di natura hardware. Si tratta però di una falla molto fastidiosa, l’ultima di una lunga serie di bug legati alla più recente release del sistema operativo di Apple.
Lo schermo di iPhone 5S a volte si blocca diventando del tutto blu e apparentemente il crash sembra esser correlato alle app della suite iWork, offerte da Apple gratuitamente a tutti coloro i quali acquistano un nuovo device iOS. In base alla video-dimostrazione presente qui di seguito e, soprattutto, alle segnalazioni dei vari utenti, pare che il sistema operativo non riesca a gestire il multitasking quando sono attive le app di iWork con documenti aperti. A questo punto il device va in blocco, mostrando una schermata blu e procedendo successivamente al reboot.
Per correggere il problema sembra sia indispensabile uscire dal documento iWork che si stava modificando e successivamente accedere al sistema di multitasking per cambiare app.
Apple ha già rilasciato iOS 7.0.2 per correggere alcune delle principali falle scoperte al lancio della major release, ma sarà costretta a pubblicare a breve un nuovo update proprio per risolvere quest’ultimo bug. Vi sono numerosissime segnalazioni da parte dei clienti iPhone 5S, sia sul forum di Cupertino che su Twitter: sembra che l’unico modo per arginare la problematica sia quella di disabilitare la sincronizzazione dei documenti su iCloud.