Non è di certo una sorpresa: iPhone 6 è uno dei device tecnologici del momento, tanto da essere stato eletto pochi giorni fa come il gadget dell’anno per questo 2014 al termine. Ma quando a testimoniarne la bontà è un rivale, o meglio i suoi utenti, la certificazione ha forse addirittura più valore. Stando infatti ai trend Bing, il motore di ricerca di Microsoft, il nuovo device targato mela morsicata è lo smartphone più amato dell’anno.
Come già accennato, Microsoft non elegge direttamente i vincitori dell’anno, ma si basa sulla frequenza delle parole chiave e delle ricerche immesse dagli utenti. Di conseguenza Bing, e forse anche suo malgrado, non può far altro che testimoniare il successo dell’azienda rivale. iPhone 6 è infatti il prodotto tecnologico più ricercato, più di Xbox One, di Surface Pro 3, di Chromecast, dei Google Glass e di qualsiasi altro dispositivo tecnologico protagonista di questa annata di vendite. Allo stesso tempo, però, Windows Phone si assicura una posizione nella top ten: un risultato non da poco per un sistema operativo mobile che, di fatto, costituisce una delle poche alternative efficaci a iOS e Android.
Per quanto ironico possa essere il risultato testimoniato, quella fra Apple e Microsoft appare sempre meno una rivalità effettiva, dopo anni di guerre all’ultimo sangue. La Mela morsicata ha infatti designato un nuovo nemico, Android, mentre ha aperto nuove vie di collaborazione proprio con Redmond. Non solo sul fronte delle ricerche e delle mappe, dove Bing è già presente su iOS soprattutto con Siri, ma anche per le svolte future di Safari. Da diverse settimane, infatti, si vocifera della possibilità di un cambio per il motore di ricerca di default di iPhone e iPad, posizione oggi occupata da Google. E proprio Bing di Microsoft sarebbe in pole position per l’elezione ufficiale, in una sfida apparentemente già vinta contro Yahoo. Si aprirà una nuova era di pace, di conseguenza, tra i due nemici storici?