Apple starebbe progettando di espandere la prossima gamma di smartphone iPhone 6S per includere un terzo modello da 4 pollici. Lo riferiscono alcune fonti asiatiche non ufficiali, che spiegano come nella seconda parte del 2015 vi saranno tre varianti di iPhone 6S: da 4, 4.7 e 5.5 pollici.
Se le voci saranno confermate, a settembre 2015 ci si ritroverebbe dunque con un iPhone 6S, un modello mini e uno Plus. In effetti un nuovo iPhone da 4 pollici potrebbe avere un suo senso, poiché accontenterebbe tutti quegli utenti Apple alla ricerca di un telefono che possa stare comodamente in tasca e che sia facile da usare con una sola mano. Si ricorda che il form factor da 4 pollici è stato utilizzato da Apple in tre dispositivi precedenti (iPhone 5S, iPhone 5 e iPhone 5C), poi abbandonato con i più recenti terminali della gamma (iPhone 6 e 6 Plus).
Sarebbe in particolare quello delle donne il target di utenti ideale per l’iPhone 6S da 4 pollici, e in generale coloro i quali hanno una mano piccola. Certo, pur lanciando due melafonini dalle più grandi dimensioni, l’azienda guidata da Tim Cook ha raggiunto vendite record quest’anno, soprattutto nel primo weekend di disponibilità. Merito del nuovissimo design introdotto, che li rende ancora più eleganti e raffinati, nonché delle novità di iOS 8 e di un comparto hardware sempre più potente e performante. Una terza edizione più piccola potrebbe dunque aiutare la mela a conquistare un successo ancora maggiore.
Può darsi che le voci provenienti dalla catena di fornitura cinese Apple siano infondate, ma anche se fosse Apple continuerebbe ugualmente a offrire un portfolio 2015 che includa dispositivi ampi 4 pollici. Pare che l’iPhone 5C sparirà dal mercato durante il prossimo anno, ma rimarrebbe comunque iPhone 5S come il modello più accessibile tra tutti.