A una settimana dalla presentazione dei nuovi iPhone 7, giunge da Apple il primo spot pensato per la trasmissione televisiva. Si tratta di un filmato di soli 30 secondi, una sorta di teaser pronto ad annunciare l’apertura delle vendite in Apple Store per il prossimo venerdì. E cambia anche il modello comunicativo scelto dall’azienda, non più incentrato su musica upbeat e immagini colorate, bensì focalizzato su pochi, ma significativi, frame.
Il primo spot dedicato a iPhone 7 non mostra molto del device, se non qualche fotogramma intervallato da spezzoni perlopiù simbolici. E mentre lo spettatore ha la possibilità di cogliere le nuove feature della fotocamera, degli speaker stereo e la resistenza all’acqua del device, Apple sapientemente ne alimenta le curiosità, concludendo il messaggio con la data di aperture delle vendite presso gli Apple Store.
Come già anticipato, il gruppo di Cupertino ha voluto puntare sul simbolismo, con un filmato completamente in bianco e nero, privo di musica pop ma arricchito da suoni e rumori naturali. L’apertura su una fitta foresta e il primo piano di un gufo servono, forse, a sottolineare quanto la fotocamera sia migliorata nel riprendere scene in condizioni di scarsa illuminazione. Ma anche per rimarcare il doppio obiettivo di iPhone 7 Plus, non solo dagli occhi del rapace, ma anche da una coppia di luci in una palestra vuota. Luci che puoi esplodono in una vibrazione sull’acqua, un chiaro riferimento alla coppia di speaker stereo, per terminare in una pioggia pronta a suggerire la natura waterproof del dispositivo.
Così come già anticipato, lo spot in questione sembra essere solo un teaser, un’anticipazione di quel che potrà avvenire dal 16 settembre, quando gli iPhone 7 giungeranno nei negozi dopo la fase di preordine. Anche in Italia, poiché a partire da quest’anno la società di Cupertino ha deciso di includere lo Stivale nella primissima tornata di distribuzione del device.