Il nuovo iPhone 8 abbandonerà il classico Touch ID per integrare le funzioni di scansione direttamente nel panello display. L’indiscrezione circola ormai da diverse aree, ma oggi giunge un importante aggiornamento da Ming-Chi Kuo, uno degli analisti più affidabili sull’universo della mela morsicata: Apple predisporrà una zona apposita dello schermo, al momento ribattezzata Function Area.
Secondo quanto reso noto dall’analista, il futuro iPhone 8 vedrà l’introduzione di uno schermo OLED curvo da 5.8 pollici, con una superficie effettivamente touchscreen di 5.15 pollici. La porzione inferiore, infatti, sarà dedicata a funzioni aggiuntive, tra cui appunto la scansione delle impronte digitali, fino a iPhone 7 garantita dal tasto Home con Touch ID.
Questa Function Area, sebbene il nome sia tutt’altro che definitivo, potrebbe lontanamente somigliare ai comandi funzione capacitivi di cui sono dotati gran parte degli smartphone Android ma, a differenza di questi ultimi, non vi sarà soluzione di continuità con il display. Quando non in uso, di conseguenza, la barra in questione fungerà in tutto e per tutto come lo schermo a cui è abbinata, mostrando quindi immagini e messaggi informativi.
Sul fronte dell’identificazione dell’utente, in sostituzione a Touch-ID, Kuo parla di un sistema di “bio-riconoscimento”. Questo potrebbe essere assolto tramite un lettore ottico agli infrarossi posizionato sotto al display, in grado di riconoscere le impronte delle dita poggiate sullo schermo, o con sistemi avanzati di riconoscimento facciale o scansione dell’iride. Al momento, non è noto quale di queste opzioni sia prevalsa in quel di Cupertino.
[embed_twitter]https://twitter.com/appleinsider/status/832004336528015360[/embed_twitter]
Così come già noto, il nuovo iPhone 8 potrebbe vedere una scocca in vetro rinforzato curvo, sorretta da uno scheletro in acciaio inossidabile. Lanciato in concomitanza con i classici iPhone 7S e iPhone 7S Plus, il device verrà considerato un modello di alta fascia, tanto che si parla già di prezzi di partenza superiori ai 1.000 dollari. Non resta che attendere, di conseguenza, il mese di settembre per conoscere tutte le novità provenienti dalla California.