AdMob, la società che si occupa di ricerche di mercato sul Web e sui dispositivi mobili, ha rivelato come lo scorso maggio iPhone abbia battuto ogni record, aggiudicandosi il 69% di tutto il traffico Web mobile statunitense.
iPhone, quindi, diventa di fatto la device portatile di preferenza per la navigazione Web in mobilità, battendo i principali concorrenti: Blackberry si ferma al 13% e Android raggiunge un deludente 7%. Un risultato eccellente per Apple, destinato ad aumentare nei prossimi mesi grazie al previsto boom del nuovo modello iPhone 3G S. Il melafonino riesce addirittura a battere Symbian, il sistema operativo più diffuso su smartphone, facendolo crollare di diversi punti percentuale.
AdMob ha, inoltre, colto l’occasione per analizzare la tipologia di traffico generato e per studiare l’utilizzo delle app per il melafonino. Dai dati emerge che solo 166 app vengono costantemente utilizzate da più di 100000 utilizzatori, mentre le rimanenti colpiscono su un pubblico più di nicchia.
Questi dati indicano agli sviluppatori come sia necessario pianificare correttamente la fase di progettazione delle app. Il rischio è quello di non trovare un giusto equilibrio tra specificità e utilità e, non ultimo, di mancare il giusto tempismo, rilasciando sul mercato software già vecchio e quindi di poco appeal per gli utenti.