iPhone, diminuisce la fedeltà degli utenti

Per la prima volta dal 2007 è diminuito il numero di utenti che hanno espresso la volontà di acquistare il nuovo iPhone 5.
iPhone, diminuisce la fedeltà degli utenti
Per la prima volta dal 2007 è diminuito il numero di utenti che hanno espresso la volontà di acquistare il nuovo iPhone 5.

Per la prima volta da quando Apple ha annunciato l’iPhone nel 2007, è in calo il numero degli utenti che acquisterà o potrebbe acquistare il nuovo modello. In base al report pubblicato da Strategy Analytics, solo il 75% dei proprietari di iPhone in Europa occidentale ha dichiarato di voler comprare l’iPhone 5, rispetto all’88% del 2011. Negli Stati Uniti la percentuale è invece diminuita dal 93% del 2011 all’88% attuale. Sembra quindi che l’azienda di Cupertino abbia perso qualcosa in termini di immagine, probabilmente anche a causa della recente debacle con il servizio di mappe.

L’iPhone 5 è disponibile in tutti i principali mercati da fine settembre e ha superato il precedente record di vendite dell’iPhone 4S in un solo weekend. Se i dati raccolti da Strategy Analytics sono corretti, significa che la maggior parte dei 5 milioni di smartphone è stata acquistata da nuovi utenti, dato che fa da controcanto alla possibile compressione nella propensione ad un nuovo investimento da parte di utenza già consolidata. Paul Brown, direttore della società di ricerca, ha dichiarato:

Non c’è nessun dubbio che Apple continui il suo successo nel mantenere l’attuale base di utenti, mentre attira nuovi clienti. Tuttavia i giudizi negativi sulla mancanza di innovazione da parte di Apple ha provocato un aumento del numero di utenti fedeli che ora stanno riconsiderando se acquistare o meno un nuovo iPhone.

Un analista di Strategy Analytics ha addirittura notato un incremento del numero di utenti indecisi se rimanere fedeli ad Apple o scegliere come prossimo smartphone un prodotto di un’altra azienda. Dopo 5 anni dal lancio del primo iPhone, l’azienda di Cupertino dovrebbe quindi iniziare a preoccuparsi, dato che finora il livello di fedeltà verso la Mela non era mai stata messa in discussione. Questa perdita di fiducia sarebbe dovuta ai pochi miglioramenti introdotti con l’iPhone 5 rispetto all’iPhone 4. Il market share di iOS nel terzo trimestre 2012 è aumentato negli Stati Uniti, mentre in Europa gli utenti preferiscono sempre più la piattaforma Android di Google.

[nggallery id=560 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti