iPhone e la salute degli occhi

iPhone e la salute degli occhi

La varietà di applicazioni disponibili per il nostro amato iPhone non sembra avere confini e ciò contribuisce a rendere questo dispositivo ancora più interessante e unico. Basta farsi una visitina sull’App Store di questi tempi per accorgerci di quanti software sono distribuiti nelle varie categorie, non a caso all’inizio del mese di luglio Apple ha festeggiato il primo anno di attività del suo Store allestendo una apposita pagina celebrativa.

Una categoria che a mio avviso merita di essere visitata è quella relativa al Salute e Benessere: qui possiamo trovare applicazioni che possono tornare utili a diversi utenti. Ci sono programmi per gli amanti dello sport, consigli e rimedi per i malanni di stagione e per le più comuni patologie, diete alimentari oppure tantissimi suoni più o meno rilassanti per aiutare l’insonnia, ridurre lo stress o aumentare la concentrazione.

Citazione particolare merita Vision sviluppata dalla software house AppZap. Questa geniale applicazione, tra l’altro molto economica, promette di preservare lo stato di salute dei nostri preziosi occhi mediante la pratica di semplici esercizi atti a rilassare e rinforzare i loro muscoli.

Gli esercizi sono per lo più basati sui movimenti degli occhi (come ad esempio fissare con lo sguardo l’andamento di una immagine sullo schermo oppure la ripetizione forzata e ritmica dell’apertura e chiusura delle palpebre) ma anche sulla visualizzazione di particolari immagini (gli stereogrammi) capaci di creare divertenti illusioni ottiche la cui visione dona senso di rilassamento oltre a sollecitare i movimenti di convergenza e di messa a fuoco.

A completare l’applicazione vanno menzionate la presenza di alcune informazioni pratiche legate ai differenti aspetti della vista e i test per misurare la potenza del proprio campo visivo per poter così scongiurare indesiderate patologia come Miopia, Astigmatismo, retinopatie e altro. L’unica pecca al momento riscontrata è la mancata localizzazione in Italiano che comunque, considerando il prezzo basso e l’utilizzabilità generale del prodotto nonostante la mancanza dell’italiano, fanno (è proprio il caso di dirlo) chiudere… un occhio sulla lacuna.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti