Comprare in Germania un iPhone da 8Gb diventa ora qualcosa di ancora più accessibile. Il prezzo del dispositivo Apple, infatti, è stato improvvisamente abbassato passando dai precedenti 399 euro a soli 99 nel giro di appena ventiquattro ore.
Dietro l’improvviso taglio praticato da T-Mobile potrebbe esserci la conferma del fatto che la nuova versione dell’iPhone sia dietro l’angolo. Da più parti si parla della possibilità 3G per il telefono di Cupertino, mentre da qualche giorno si assiste ad un improvviso svuotamento degli scaffali che ora potrebbe aver portato allo sconto pur di liberare totalmente le scorte e lasciare lo spazio al nuovo modello entrante.
Le possibilità per chi acquista un iPhone in territorio tedesco, ad oggi, sono due: il modello da 8Gb è venduto a 99 euro ma implica un contratto biennale forzato a 89 euro mensili; il modello da 16Gb è venduto a 499 euro ma è vincolato ad un abbonamento di minor portata (49 euro mensili per due anni). Il computo biennale mostra con chiarezza quanto differente sarebbe l’ammontare finale: il modello da 8Gb infatti implica una spesa totale di (24×89)+99=2235 euro; il modello da 16Gb implica invece (24×49)+499=1675 euro. L’uso del condizionale è d’obbligo perchè in realtà T-Mobile preannuncia anche la disponibilità di un’offerta ridotta da 29 euro per l’abbonamento “Complete S” comprendente 50 minuti di telefonate, 500Mb di traffico dati e chiamate gratuite verso telefoni fissi e rete T-Mobile (pdf dell’offerta completa). Fruendo di tale offerta, però, si accede ad uno sconto ridotto. Questo, dunque, il quadro delle possibilità disponibili in territorio teutonico grazie alla nuova offerta (i vari pacchetti comprendono, a scalare, minori quantitativi di chiamate, messaggi e traffico dati inclusi nel prezzo):
- iPhone 8Gb + Complete XL = (24×89) + 99 = 2235 euro
- iPhone 8Gb + Complete L = (24×69) + 149 = 1805 euro
- iPhone 8Gb + Complete M = (24×49) + 199 = 1375 euro
- iPhone 8Gb + Complete S = (24×29) + 249 = 945 euro
Il telefono di Cupertino ha saputo rivoluzionare il mondo della telefonia vendendo milioni di unità in tutto il mondo e trainando la concorrenza verso il nuovo concetto di telefonino imposto ai desideri dell’utenza. L’iPhone in pochi mesi si è candidato a diventare l’erede dell’iPod nel traino del brand e dei fatturati. Ora, con la nuova sfornata, Apple conta di cambiare ulteriormente marcia e vari indizi sembrano confermare l’avvicinarsi del momento. Per il momento in Italia non se ne è ancora saputo nulla di definitivo, ma con l’arrivo del modello 3G il nostro paese potrebbe diventare molto appetibile anche per Cupertino: se c’è un ambito in cui il Bel Paese tira la volata, è questo il mobile.