Si ricorderà di certo lo schema del design di iPhone low cost – anche conosciuto come iPhone Light o iPhone Lite – emerso in Rete pochi giorni fa. Una descrizione dettagliata e affidabile delle fattezze che potrebbero caratterizzare il melafonino di medio prezzo in arrivo in autunno, di cui AppleInsider ha tratto un credibilissimo rendering in 3D.
AppleInsider si è basata sui disegni e sulle custodie ormai sparse ovunque per il Web, sebbene Apple non abbia mai confermato l’esistenza di un iPhone low cost e nemmeno abbia mai lasciato intravedere una sua produzione. Per questo rendering, la testata ha scelto il colore bianco per materiali sia lucidi che opachi, sulla falsariga di iPhone 5S. Questa versione del melafonino, però, non vedrà l’alluminio anodizzato per la sua scocca unibody, bensì il policarbonato o la fibra di vetro, quindi l’effetto finale potrebbe essere lievemente differente.
Non si può dire che l’immagine non sia tuttavia invitante: pur nello spessore maggiore rispetto a iPhone 5, il rendering di iPhone Light appare elegante, finemente curato, un design che di “low” rischia di avere solo il nome. È forse per questo che Pegatron ha lasciato intendere – giusto ieri – come iPhone Low Cost non sia un device dal prezzo basso, piuttosto uno smartphone meno caro del top di gamma. Perché Apple avrebbe deciso di non metterne in discussione la qualità e la cura, confermando la sua solita attenzione a ogni minimo particolare.
Dal punto di vista hardware, il rendering di AppleInsider include pressoché tutti i rumor emersi in queste settimane. Il connettore Lighting, una sola altoparlante e il jack audio sul fondo, a cui si aggiungono lateralmente i tasti per il controllo del volume e il blocco del dispositivo. Sulla superficie frontale, invece, il classico pulsante Home e uno schermo da quattro pollici, esattamente lo stesso di iPhone 5.
iPhone low cost potrebbe essere presentato a settembre durante il keynote dedicato a iPhone 5S. Il device, che si vocifera verrà inizialmente prodotto in poche unità pensate per i mercati dove il melafonino non è già diventato un prodotto di culto, pare sarà messo in vendita a poco più di 300 dollari, affinché possa fronteggiare direttamente con la concorrenza Android di media e alta fascia.