In seguito all’aggiornamento con iPhone OS 3.0, molti utenti hanno cominciato a sperimentare diversi problemi di connessione col WiFi, laddove prima tutta era perfettamente funzionante. Da principio sembrava che con qualche riavvio del router e dell’iPhone si fosse più o meno risolta la questione, e invece i disagi continuano.
Nel dettaglio, i problemi segnalati dagli utenti riguardano scarsissima qualità del segnale anche a breve distanza dal router, velocità bassissime di trasferimento, alta latenza e connessioni nominalmente attive ma di fatto inefficaci. E il vero guaio è che la questione non è limitata ai soli iPhone 3GS, come inizialmente paventato, ma sembra colpire indistintamente anche gli iPhone 3G: segno che OS 3.0 ha dei seri problemi.
A giudicare dall’ampia casistica, oltretutto, pare che i peggiori effetti si abbiano in abbinamento proprio con l’hardware Apple, come Airport Extreme e Time Capsule.
Alcuni utenti hanno chiesto e ottenuto una sostituzione del telefono, tuttavia neppure dopo tre sostituzioni è stato possibile accertare un qualche tipo di miglioramento. Una fonte non verificabile ha suggerito che un nuovo firmware, iPhone OS 3.1, segnerà la fine delle pene per l’utenza, e sebbene ciò sia auspicabile e plausibile, al momento non sono ancora noti dettagli a riguardo.
Ufficialmente Cupertino non si è ancora espressa sulla materia, ma è lecito aspettarsi un qualche tipo di intervento in tempi rapidi, visto che il numero di telefono affetti sembra crescere di minuto in minuto.