Sono trascorse circa due settimane dal rilascio, da parte di Apple, del tanto atteso iPhone OS 3.0, il firmware che ha modificato l’esperienza multimediale dei possessori di iPhone e iPod touch, grazie a molte nuove funzioni. Come in ogni giovane sistema operativo, però, non mancano malfunzionamenti e piccoli bug: proprio per questo, Apple ha reso disponibile nella nottata il nuovo firmware iPhone OS 3.1 beta agli sviluppatori.
Compito dei developer è quello di testare questa nuova versione del sistema operativo, in cerca di altri fastidiosi bug. I problemi che la maggior parte degli utilizzatori di iPhone OS 3.0 hanno sperimentato in queste prime settimane è l’eccessivo consumo della batteria e la ricezione del Wi-Fi che non sempre è perfetta.
Si crede quindi che il nuovo iPhone OS 3.1 possa essere principalmente rivolto al superamento di queste problematiche ma non solo: nel mondo Apple, infatti, un aggiornamento segnalato come “.1” porta generalmente con sé anche novità funzionali.
Gli sviluppatori di tutto il mondo sono dunque i primi a gustare in anteprima il nuovo iPhone OS 3.1 al solo scopo di cercare nuovi bug. Essendo una versione beta, e quindi potenzialmente instabile, invitiamo tutti coloro, che sviluppatori non sono, a non scaricare “da luoghi oscuri” il nuovo sistema operativo per iPhone. Ancora qualche giorno di pazienza e sarà disponibile per tutti.