Aumentano di giorno in giorno i negozi che in Italia vendono l’Apple iPhone, ma fino a che punto si tratta di una operazione legale? È vero infatti che tutti i dispositivi in vendita sul territorio italiano, sono sbloccati e pertanto sono privi di garanzia. Apple infatti non fornisce garanzia in Italia ad alcun dispositivo di questo tipo.
È anche vero che spesso i commercianti non informano correttamente l’acquirente, omettendo la mancanza di garanzia, che tra l’altro è in contrasto con l’obbligo per il negoziante di fornire assistenza su qualsiasi prodotto venduto per la durata di 2 anni.
Un possibile cliente che si ritrovi con il melafonino mal funzionante, si vedrà rispondere dai centralini dell’assistenza Apple, di portare il proprio dispositivo in un centro assistenza dello stato di provenienza del telefonino.
Ora, se è vero che una modifica software come l’operazione di sblocco potrebbe legalmente essere vista come una manomissione, non giustificherebbe in ogni caso la rottura di un componente, come ad esempio il microfono, che pertanto dovrebbe legalmente continuare a rientrare nei termini di garanzia.
Pertanto c’è la possibilità che, in alcuni casi, insistendo, si riesca ad ottenere un trattamento differente. In ogni caso è d’obbligo per il negoziante almeno avvertire il cliente del rischio che corre in caso di problemi con il proprio iPhone.