I dati di vendita non sono ancora stati ufficializzati e, almeno negli Stati Uniti, gli analisti non sembrano essere concordi: iPhone SE è l’ennesimo successo di Apple o, in alternativa, una mossa avventata? Quello che non è chiaro in USA è, tuttavia, più che cristallino in Oriente: il nuovo device da quattro pollici sembra essere particolarmente apprezzato in Asia. Tanto che in Cina vi sarebbe una domanda incredibile e non preventivata di modelli color oro. È quanto suggerisce Brian White, analista di Drexel Hamilton, così come altre fonti a stelle e strisce.
White ha visitato di recente alcuni rivenditori Apple in Cina, scoprendo come le vendite di iPhone SE non stiano affatto deludendo le aspettative. Le consegne mattiniere ai negozi vengono esaurite nel corso di una singola ora, con una particolare richiesta per il modello oro. Un fatto molto promettente per la mela morsicata, su un mercato tutt’altro che semplice come quello cinese, ricco di device locali e autoctoni. D’altronde, prima dell’effettiva disponibilità del device negli ultimi giorni, si è parlato di ben 3.4 milioni di pre-ordini proprio in Cina, sebbene la cifra non sia stata confermata ufficialmente da Cupertino.
Le rilevazioni empiriche di White, così come sottolinea Cult Of Mac, sembrano essere in linea con altre previsioni, come quella di Consumer Intelligence Research Partners: mentre negli USA iPhone SE segnerà vendite relativamente contenute, di circa 4-6 milioni di unità, in Asia vi sarà un boom di richieste. Proprio ieri, in effetti, Ming-Chi Kuo di KGI Securities ha indicato la possibilità di circa 15 milioni di esemplari piazzati in tutto il mondo entro la fine dell’anno.
Non è la prima volta, però, che i consumatori cinesi si dimostrano particolarmente attratti da una scocca oro. Lo scorso anno, ad esempio, tutte le scorte di Apple Watch Edition sono state esaurite in un’ora dall’apertura dei preordini, nonostante l’elevato prezzo del device. Tornando a iPhone SE, dopo l’oro è il rosa la colorazione più richiesta.