A pochi giorni dall’esordio ufficiale dell’iPhone in Italia, dopo tanto parlare relativamente a tariffe e limiti di traffico, TIM ha ufficializzato il proprio speciale listino per il telefono Apple. Finora si erano avute solo notifiche prive di ufficialità, con solo Vodafone pronta a presentarsi agli utenti con un listino definitivo. TIM, tramite la newsletter inviata agli utenti iscritti all’apposito servizio inaugurato nei giorni scorsi, ha ora mostrato le proprie carte.
5 i piani previsti, che confermano sostanzialmente i rumor della vigilia: “iPhone Starter” è la base di partenza, con l’iPhone 8Gb venduto a 199 euro ed un vincolo mensile di 30 euro per 2 anni. Con il piano “Starter” le chiamate hanno un costo di 15 centesimi al minuto (con scatto alla risposta di 19 cent/euro) e si ha a disposizione 1 Gb di traffico dati al mese. 269 euro il costo dell’iPhone in versione 16Gb. La versione più avanzata è invece la “iPhone Unlimited“: 200 euro il costo mensile di abbonamento per avere un iPhone 8Gb a titolo gratuito (69 euro per l’iPhone 16Gb), 5000 minuti di chiamata, 1500 SMS e 5Gb di traffico incluso.
Tra i due estremi vi sono tre offerte progressive denominate “iPhone 250“, “iPhone 600” e “iPhone 900” le quali portano il costo dell’abbonamento da un minimo di 50 euro mensili ad un massimo di 110 euro, il tutto offrendo a scalare maggiori minuti di conversazione compresi nell’abbonamento e un maggior numero di SMS. Costante, per contro, il traffico dati ammesso, fermo ad 1Gb così come nella versione “Starter”.
Spiegano inoltre le clausole “TIM informa”indicate sul sito ufficiale:
- L’offerta iPhone 900 prevede 700 SMS da inviare a tutti e 200 da inviare verso i mobili Tre;
- I minuti dell’offerta iPhone Unlimited sono 4500 verso tutti esclusi i mobili Tre e 500 minuti verso mobili Tre; gli SMS sono 1200 da inviare a tutti e 300 da inviare verso i mobili Tre;
- La promozione riservata ai Clienti che passano a TIM e attivano entro 45 giorni una delle offerte, prevede per i Clienti Abbonati uno sconto mensile pari al 50% del canone per i primi tre mesi, e per i Clienti Prepagati tre bonus mensili pari al 50% del canone per i primi tre mesi;
- La durata delle offerte è di 24 mesi, in caso di cessazione/disattivazione anticipata prima dei 24 mesi previsti, andranno persi tutti i servizi inclusi e TIM addebiterà un corrispettivo per cessazione anticipata in funzione del telefono scelto e il saldo delle rate residue.
TIM ha attivato inoltre una offerta correlata denominata “Maxxi iPhone“: «Maxxi iPhone è l’offerta che ti consente di sfruttare al meglio tutte le potenzialità della navigazione in Internet del tuo iPhone 3G. Infatti, per un mese avrai a disposizione 30 MB (sino alle 24) al giorno per navigare tramite apn ibox.tim e accedere a un mondo di servizi e contenuti Internet». L’offerta, valida solo per “Clienti Prepagati” e può essere attivata entro il 5/10 al costo di 10 euro mensili. Il pacchetto si rinnova in seguito automaticamente ed occorre porre particolare attenzione al traffico consumato in eccesso: «il costo della navigazione over bundle è di 0,6 cent/euro al KB».
Update:
La TIM è intervenuta sulle tariffe apportando una modifica solo formale alla propria offerta. Viene infatti promesso traffico illimitato, promessa poi disattesa dai limiti introdotti in una specifica clausola. Per approfondire