Questa settimana Apple festeggia i cinque anni di vita per il marchio iPhone. Il primo smartphone di Cupertino venne infatti lanciato il 29 giugno 2007, dando così vita a un nuovo settore che oggi vede protagonisti decine di produttori e migliaia di dispositivi differenti. Strategy Analytics ha realizzato per l’occasione uno studio con l’obiettivo di tradurre in numeri il successo riscontrato dal melafonino, ecco il risultato.
Il report stima un volume di unità vendute pari a 250 milioni nel corso di un lustro, con un guadagno complessivo per Apple quantificato in 150 miliardi di dollari. Numeri da capogiro, che testimoniano la capillare diffusione della linea iPhone in tutto il pianeta.
Il catalogo iPhone è diventato una vera e propria miniera d’oro per Apple. Nel corso di un lustro sono stati venduti complessivamente 250 milioni di iPhone in tutto il mondo. Ci sono però segnali che fanno capire come i prossimi cinque anni saranno più duri per il brand di Cupertino: alcuni operatori telefonici hanno già manifestato disappunto in merito alle spese da sostenere per la distribuzione di iPhone e la concorrenza della linea Samsung Galaxy prosegue nella sua crescita.
Dal punto di vista tecnico sono stati fatti passi da gigante rispetto alle caratteristiche del primo modello, presentato all’epoca da Steve Jobs. Il telefono lanciato nel 2007 era equipaggiato con un display da 3,5 pollici (la diagonale è rimasta invariata fino ad oggi), risoluzione 320×480 pixel, fotocamera da 2 megapixel e sistema operativo iOS 3. Specifiche appartenenti a un’era preistorica, tecnologicamente parlando, ma allora sufficienti per dare vita a una nuova famiglia di dispositivi.